sabato 2 febbraio 2013

Il sushi si fa dolce

E se, ispirandoci al sushi, preparassimo dei deliziosi rotolini ripieni di dolcezza?
Il sushi è un piatto tipico della cucina orientale particolarmente bello da veder oltre che ottimo da gustare. Può servire da ispirazione per preparare dei mini rotolini con i più svariati ingredienti e in molti stanno sperimentando delle versioni dolci. Certo, nulla a che vedere con il sushi tradizionale di riso, pesce e verdure, ma si tratta pur sempre di un modo originale per presentare un dessert a tavola!

Che dire ad esempio di questi meravigliosi maki alla nutella e banana?

© Planetsushi.fr

A pensarci bene poi quante volte abbiamo deliziato i nostri palati con i famosi rotoli al cioccolato? Il rotolo è un dolce facile da preparare e gustosissimo con i suoi strati alternati di morbido pan di spagna e crema... il concetto poi è sempre lo stesso... arrotolate e tagliare :)

Ecco due simpatiche variazioni sul tema sushi, rolls e simili, per portare a tavola il dolce: rolls di panna e fragole e sushi al tiramisù!

© Takeamegabite.com

© Dessertfirstgirl.com

Ecco invece delle varianti del sushi fresche e fruttate, come quella che segue, mango e cocco.

© Shesimmers.com

© Latartinegourmande.com

© Myrecipes.com

Nelle versioni alla frutta è più facile utilizzare anche il riso, magari cotto con un po' di latte (o latte di cocco) e appena zuccherato.

Lasciamoci ispirare e creiamo delle rivisitazioni dei nostri dolci preferiti in versione mini e, perché no, serviamoli con delle bacchette colorate e delle ciotoline piene di creme in cui fare golosi intingoli!