Fiori commestibili: scopriamo le ricette più originali e dove si comprano

Di gran moda e davvero favolosi se usati con gusto e attenzione i fiori in cucina danno quel tocco in più, un po' esotico e un po' gourmet.
Sì, perché i fiori in cucina possono entrare e rendere chic e originali insalate, dessert e piatti di ogni sorta. Scopriamo quindi qualcosa in più sui fiori eduli (ovvero che si possono mangiare, commestibili) e lasciamoci ispirare!







Lavanda, rosa, girasole, garofano... sono colorati e delicatamente profumati e possono dare un tocco particolare alle nostre preparazioni culinarie, ma non dimentichiamo che i fiori in cucina vanno utilizzati con le giuste accortezze, come spiega questo articolo su Slowfood.it, ad esempio è bene utilizzare solo i petali di fiori da noi coltivati senza l'uso di sostanze nocive assicurandoci che si tratti di esemplari effettivamente commestibili. Nel dubbio meglio evitare oppure acquistarli direttamente confezionati per uso alimentare (è possibile trovarli nei negozi molto forniti e su Amazon).
I fiori commestibili vanno sapientemente integrati in un piatto, non è una questione puramente estetica ma bisogna combinare il loro profumo e sapore come si farebbe con qualsiasi altro ingrediente.
Possono essere utilizzati per creare un'insalata originale, per decorare una zuppa di verdure, per dare un tocco creativo a creme e gelati o per creare particolarissimi ghiaccioli e cubetti di ghiaccio.








© Homeiswheretheboatis.wordpress.com

© Sharneldollardesigns.com.au

© Familyfreshcooking.com

I fiori commestibili possono essere caramellati e utilizzati per decorare dolci e gelati. Come? Spennellando i petali con bianco d'uovo allungato in acqua e cospargerli di zucchero a velo lasciandoli poi raffreddare in frigorifero. ("How to: sugar edible flowers")


© Cafezupas.com

Giocare con i fiori in cucina può essere divertente e creativo. Possiamo anche scegliere tra i fiori delle piante aromatiche come quelli della salvia, della menta e del rosmarino.

Ricette con i fiori: 3 ricette online e un libro dedicati ai fiori che si possono mangiare!


Ecco 3 ricette originali che potete consultare online e che prevedono - tra gli ingredienti - fiori eduli:

1 - Ricetta dolce con fiori: Biscotti ai fiori




2 - Ricetta vegetariana con fiori: Quinoa, datterini e fagiolini con fiori di cipollina



3 - Ricetta primo piatto con fiori: insalata di pasta con fragole, asparagi e fiori



Se l'idea dei fiori commestibili vi alletta vi consiglio questo libro di ricette interamente dedicato all'argomento dei fiori edibili: "La cucina dei fiori. Ricette dolci e salate"




Dove acquistare fiori commestibili?

Potete comprare i fiori eduli su Amazon oppure optare per dei kit per la coltivazione se avete un giardino o qualche vaso a disposizione!
Eccone alcuni:






Commenti