Cubetti di ghiaccio ai mirtilli

Il caldo sembra essere arrivato e con esso cominciano a comparire nelle nostre giornate bibite fresche e centrifugati alla frutta. Preparare dei cubetti di ghiaccio ad hoc per cocktail e bevande da offrire ai nostri ospiti è facile e divertente... basta pensarci qualche ora prima, il tempo di mettere in freezer i cubetti e il gioco è fatto!

Ho preparato dei cubetti di ghiaccio ai mirtilli, perfetti per rinfrescare succhi di frutta e centrifugati. Ho utilizzato:

  • Mirtilli rossi
  • Mirtilli neri
  • Succo concentrato di mirtillo
  • Zuccherini colorati a forma di cuore
Ho riempito la forma per cubetti di ghiaccio in modo differente per ogni cubetto: in alcuni ho versato più succo, in altri prevalentemente acqua e ho sparso in maniera disordinata i mirtilli e gli zuccherini per creare effetti diversi.




Con la frutta possiamo creare un'infinità di varianti: pezzetti di kiwi, mela, limone, frutti rossi... senza contare che possiamo utilizzare delle formine taglia biscotti per ottenere sagome a forma di stellina, cerchio, ecc...
Dopo aver inserito i pezzettini di frutta nell'apposito forma-cubetti aggiungiamo acqua ma anche succo di limone o di frutta per dare un tocco di colore (e sapore) in più!

Anche l'idea di unire degli zuccherini colorati può dare vita a dei risultati originali e una volta sciolto il cubetto si scioglieranno nella bevanda come semplice zucchero.