venerdì 21 giugno 2013

Come realizzare un'alzata per torta - TUTORIAL

Torno a parlare di alzate per torte, quei piatti - per intenderci - che sono pensati per presentare a tavola torte e cupcakes.
I portatorta possono essere a più piani e realizzati in diversi materiali, ma generalmente hanno una base rialzata, così da mettere in evidenza sulla tavola i dolci che vi andremo ad adagiare rispetto a tutto il resto.

Tutorial: alzata per dolci





Per il supporto per torte realizzato in questo tutorial ho utilizzato pochi semplici elementi:

  • Sottotorta rotondo in cartone (lo trovate nei negozi di casalinghi o in quelli specializzati in articoli per feste e party)
  • Piede in legno per mobili (lo trovate nei negozi di articoli per bricolage e fai da te)
  • Colore acrilico bianco
  • Colore acrilico magenta
  • Vernice lucidante e protettiva (tipo Vernidas)
  • Colla attaccatutto
  • Pennelli



Prima di tutto passare l'acrilico bianco su entrambi gli elementi che andranno a costituire il nostro splendido piatto da portata per dolci e cupcakes, ovvero il sottotorta in cartone e il piede in legno.
Questa base è necessaria per ottenere un risultato più uniforme visto che tra l'altro i supporti che stiamo utilizzando sono in materiali differenti.


Successivamente passare il colore magenta, se necessario dare una seconda passata per un risultato più compatto. Naturalmente quella del colore è una scelta assolutamente personale, potete creare delle alzatine per torte di qualsiasi colore, anche in tema con gli addobbi della festa che state organizzando.



Lasciare asciugare il colore e unire i due elementi con della colla attaccatutto. Una volta fissati i due elementi passare uno strato di vernice trasparente su tutta l'alzata. Questo ultimo passaggio è davvero fondamentale poiché renderà il nostro piatto per torte lucido e resistente.

Buon lavoro!