Come realizzare una rosa in pasta di zucchero - tutorial

I fiori sono un elemento decorativo perfetto per mille occasioni e decorare una torta o dei cupcake con delle rose è facile e permette di ottenere risultati di grande effetto.
Che si tratti di un fiore in pasta di zucchero (fondant) o di marshmallow piuttosto che di marzapane il procedimento è sempre lo stesso, oltretutto più semplice di quanto si possa pensare!

Modellare una rosa con la pasta di zucchero

Seguendo questo tutorial per realizzare una rosa in pasta di zucchero vi accorgerete di quali effetti speciali potete dare alle vostre torte con pochi semplici passaggi!
Anche gli strumenti che vi servono per creare un fiore in fondant sono davvero pochi ed essenziali, ecco gli attrezzi da cucina utilizzati per questo tutorial:
  • matterello
  • tagliapasta tondi di almeno un paio di dimensioni
In mancanza di un tagliapasta potete tagliare dei dischi di pdz con l'aiuto di un bicchiere.

Ecco invece i passaggi per la modellazione della rosa (che rivedrete passo passo nella foto che segue):
  1. Cominciate creando un piccolo cono di pasta che farà da fulcro alla rosa. Cercate di dargli dei contorni morbidi e sinuosi;
  2. Una volta stesa la pasta di zucchero (molto sottile) ricavate dei dischi (3 più piccoli e 3 grandi);
  3. Pizzicate tra pollice e indice un'estremità dei dischi creando in questo modo la tipica punta del petalo di rosa;
  4. Avvolgete attorno al cono creato i vari dischi cominciando da quelli più piccoli per poi aggiungere quelli un po' più grandie attaccandoli solo nella parte inferiore lasciando così libero il petalo nella parte alta (dove dovete far finire la punta).
Potete realizzare delle rose di diverse dimensioni e giocare sulle diverse aperture dei petali creando anche piccoli boccioli, in questo caso usate solo 3 dischi piccoli e teneteli più attaccati al cono centrale.