Muffin di Pasta Brioche: 2 golose versioni

Ho preparato questi morbidissimi muffin con l'impasto della pasta brioche, molto morbida e profumata. Per dosi e passaggi ho fatto riferimento alla ricetta della pasta brioche pubblicata su Il Cucchiaio d'Argento apportando qualche piccola variazione.




Ingredienti per 12 muffin

  • 150gr di farina 00
  • 2 uova piccole
  • 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
  • 120gr di burro
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Preparazione: inizialmente unire 50 gr di farina al lievito diluito in poca acqua tiepida e lasciare lievitare per circa 2 ore. Una volta che questo primo impasto sarà cresciuto unirlo ad un altro impasto realizzato con la rimanente farina unita a uova, burro, sale e zucchero. Lasciar lievitare nuovamente per circa due ore.

Riempire gli stampi per muffin senza raggiungere il bordo perché l'impasto crescerà molto e seguire le indicazioni successive in base al tipo di muffin che si vorrà realizzare... goloso cioccolato o morbidi mirtilli rossi? :)


Muffin in 2 versioni: cioccolato e mirtilli rossi

Per completare questi soffici dolcetti perfetti per merenda o colazione ho deciso di realizzare 2 varianti, una per chi ama il cioccolato (fondente!) e l'altra per chi, come me, preferisce i dolci dal gusto fruttato.


Per i muffin gusto cioccolato: in 6 stampini ho inserito dei pezzetti di cioccolato fondente, circa 4 per muffin.
Lasciar riposare la pasta negli stampini per almeno 15 minuti e mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti. Una volta pronti, ancora caldi, sono stati spolverati con cacao amaro in polvere.



Per i muffin gusto mirtilli: ho inserito mirtilli rossi disidratati (3 per muffin) nell'impasto suddiviso negli stampi.
Lasciar riposare la pasta negli stampini per almeno 15 minuti e mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti. Una volta pronti spennellare la superficie con una glassa preparata con zucchero a velo e acqua e rimetterli qualche secondo in forno.