Tagliabiscotti fai da te: 3 stampi per dolci speciali

Tagliabiscotti fai da te

I tagliabiscotti sono strumenti indispensabili per chi si diletta a sfornare dolci e sono anche divertenti se ci aiutano a creare biscotti originali con le forme più particolari.
Oggi vediamo come preparare degli stampi per biscotti fai da te con pochi semplici materiali:
  • Coperchio contenitore di alluminio (o contenitore)
  • forbici
  • nastro adesivo
  • disegno guida
Come avrete notato si tratta di materiali per i quali non dovrete sborsare una fortuna, tutt'altro! Poche e semplici cose che potrete utilizzare per creare tutti gli stampini tagliabiscotti che volete, dalle forme più strane, simpatiche e originali.

Peppa Pig, Gingerman e farfalle: i miei stampi per biscotti DIY

Il disegno guida che ho utilizzato permette di realizzare tre diverse formine per biscotti:

  1. Tagliabiscotti Peppa Pig
  2. Tagliabiscotti Gingerbread (o omino di pan di zenzero)
  3. Tagliabiscotti farfalla

Su Peppa Pig nulla da aggiungere... è la beniamina dei più piccini perciò potete immaginare che sorpresa sarebbe per loro trovare dei biscottini a forma di Peppa, magari in occasione di una festa di compleanno! (date un'occhiata anche a questi cake pops di Peppa Pig)
L'omino di zenzero è il tipico biscotto che si fa per le feste natalizie, perfetto anche come decorazione per l'albero di Natale.
Dei biscotti a forma di farfalla sono perfetti per un tè con le amiche o per la festa di una bambina e, perché no, per un regalo di Pasqua speciale.

Ecco il disegno guida da stampare: CLICCA QUI
Tagliabiscotti fai da te

Ecco come procedere: tagliate una striscia di cartoncino alta circa 2 centimetri e con l'aiuto del disegno guida dategli la forma che avete deciso di realizzare. Aiutatevi con le lame della forbice per piegare e smussare meglio i punti in cui le linee del disegno si incontrano e lavorate il cartoncino finché non otterrete la forma desiderata.
Fermate le due estremità della striscia con del nastro adesivo (io ho utilizzato quello colorato isolante). Non vi preoccupate se la forma ottenuta non sarà perfetta, l'importante è ottenere una sagoma simile al disegno, il resto lo faranno le decorazioni con zuccherini e glasse colorate.

Tagliabiscotti fai da te

Tagliabiscotti fai da te

E se avete bisogno di ispirazione ecco 3 immagini trovate sul web di biscotti con le forme dei nostri cutter per dolcetti:

Dal blog Manusmenu.com:

Dal Blog Glorioustreats.com:
Dal blog Pinklittlecake.blogspot.it:

Commenti

  1. Grazie, una bellissima idea e complimenti per i tuoi biscotti , sono veramente belli .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!
      Però le foto dei biscotti non sono mie, trovi i link dei rispettivi blog da cui le ho prese come esempio nelle rispettive didascalie ;)

      Fammi sapere se crei qualche tagliabiscotti personalizzato! Buon lavoro :D

      Elimina
  2. Ciao,siccome non avendo lo stampo,li crea sempre a mano,non è poco rigido da tagliare?Mi dà l'idea,magari sbagliando che essendo cartoncino faccia fatica a tagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)
      Il risultato in effetti non è paragonabile a materiali rigidi però per ritagliare dei biscotti che di solito hanno un impasto molto morbido secondo me vanno benissimo. Nel caso di forme più dettagliate la situazione si complica e allora si potrebbe provare con altri materiali, in alcuni blog ho visto farlo anche con l'alluminio delle lattine di bibite...
      Magari aggiungerò qualche idea in più a questo articolo cogliendo lo spunto dal tuo commento, grazie!

      Elimina

Posta un commento