Cestini di brisée alla parmigiana di melanzane

Adoro le melanzane, in tutte le preparazioni possibili e immaginabili, ma tra tutte la parmigiana è in assoluto la mia preferita!
Oggi, dopo un lungo periodo di assenza sul mio caro blog, torno con una ricetta dedicata proprio agli amanti delle melanzane: i cestini di brisée alla parmigiana.

Vi presento subito i miei cestini sottolineandone le 2 principali caratteristiche:
  • sono leggeri e quindi perfetti anche in estate: le parmigiana è in versione light poiché le melanzane non sono fritte ma grigliate
  • sono sfiziosi e rappresentano la soluzione perfetta per accompagnare aperitivi e cene a buffet ma anche da portare ad un pic nic o al mare... 2 morsi e via!

Ingredienti (per 12 cestini)

  • 2 fogli di pasta brisée
  • 1 melanzana lunga viola
  • un barattolo di passata di pomodoro
  • una mozzarella
  • parmigiano grattugiato

Preparazione

Prima di tutto ho tagliato a fettine molto sottili la melanzana, diciamo dello spessore di massimo 3 millimetri, e poi le ho grigliate (essendo molto sottili è bastato tenerle sul fuoco un minuto per parte).
Nel frattempo, in una padella, scaldare la passata di pomodoro con un filo d'olio insaporendola con un po' di sale e basilico (io avevo del sale aromatizzato al basilico, perfetto!). Lasciate raffreddare sia le melanzane che il sugo di pomodoro.

Per la composizione dei cestini ho utilizzato la teglia da muffin che ormai trovo utilissima per preparare questi antipastini monoporzione. Ho tagliato con un tagliapasta dei dischi di brisée con i quali ho semplicemente rivestito gli stampi e li ho poi riempiti alternando uno strato di melanzane, un cucchiaio di pomodoro, una fettina di mozzarella e un po' di parmigiano (diciamo un cucchiaino abbondante) e ancora melanzane, pomodoro, mozzarella e una bella spolverata di parmigiano per finire.

Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti e gustate tiepidi o freddi, secondo i gusti!