Cupcakes al cioccolato con coloratissimi smarties

Oggi vi presento i miei cupcakes al cioccolato decorati con coloratissimi confetti ripieni di cacao. Li ho preparati per fare una colazione speciale con le colleghe in occasione del mio rientro in ufficio dopo la maternità e così, mentre Niccolò veniva spupazzato dai nonni, io facevo una golosa pausa con cupcake e caffè!



L'idea di questi cupcake è nata per utilizzare il cioccolato delle varie uova di Pasqua ricevute ma possiamo prepararli in qualsiasi momento dell'anno utilizzando semplicemente delle tavolette di cioccolata. In ogni caso è un'ottima ricetta per sfruttare le uova di Pasqua trasformando il cioccolato in una crema golosissima per decorare i nostri dolcetti. L'aggiunta degli Smarties - confetti di cioccolato dai colori vivaci - rende questi cupcakes perfetti per una festa di compleanno per bambini.

La ricetta dei dolcetti è molto semplice, ecco gli ingredienti:

  • 100 gr di farina con lievito
  • 2 uova 
  • 70 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • un bicchiere di latte
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • Smarties (eccoli ad esempio su www.paneangeli.it)
Lavoriamo lo zucchero con il burro ammorbidito, uniamoli alla farina, aggiungiamo le uova e mezzo bicchiere di latte. Montiamo con l'aiuto di fruste elettriche per alcuni minuti fino ad ottenere un composto molto liscio e riempiamo degli stampi da cupcake (poco più di metà perché cuocendo cresceranno). Aggiungiamo qualche scaglia di cioccolato all'interno degli stampi.

Cuocere i cupcakes in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque finché non saranno ben dorati. Sfornare e far raffreddare su una graticola.

Una volta freddi immergere uno alla volta la sommità dei cupcakes nel cioccolato sciolto a bagnomaria (aggiungere un po' di latte per ottenere una crema più liscia) e decorare subito con i confetti colorati. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento di servire.