giovedì 24 marzo 2016

Cioccolatini al farro soffiato al miele

Oggi vi propongo dei cioccolatini fatti in casa piuttosto semplici da realizzare con un ripieno croccante di farro soffiato.
Il gusto è molto dolce e ricorda un po' quello delle barrette snack che uniscono cioccolato, cereali e caramello (che in questo in caso è però sostituito dal miele).

Ingredienti per circa 10 cioccolatini

  • una tavoletta di cioccolato al latte
  • 4 cucchiai di farro soffiato al miele 
  • codette di cioccolata per decorare
  • 10 pirottini misura piccola
Potete trovare il farro soffiato al miele nei reparti bio dei supermercati ben forniti.

Per preparare cioccolatini in casa è necessario innanzitutto temperare il cioccolato, questo passaggio è fondamentale per ottenere un cioccolatino dalla superficie liscia e omogenea ma richiede un po' di pazienza. In pratica il cioccolato di partenza (nel mio caso una barretta di cioccolato al latte) viene fuso e successivamente raffreddato a precise temperature, per questo per temperare il cioccolato è necessario utilizzare un termometro per alimenti (ecco un termometro da cucina con display digitale su Amazon).
Per come temperare il cioccolato correttamente vi rimando a una guida de Il Cucchiaio d'Argento.
Una volta temperato il cioccolato versate il farro soffiato e mescolate delicatamente.


A questo punto non dovrete far altro che versare il composto di farro e cioccolato dentro ai pirottini aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, versare qualche codetta di cioccolato sulla superficie di ogni cioccolatino e mettere in frigo a raffreddare per almeno un'ora.