Le bomboniere? Ancora qualche minuto in forno...

La moda del cake design è ormai da tempo esplosa anche nel nostro Paese, sarà anche che di menti creative in Italia non c'è mai carenza ma ecco che spuntano siti web e pagine su Facebook piene di splendidi dolci realizzati da insospettabili impiegati dal cuore di pasticcere!

Ebbene, avete mai pensato che quest'arte può ricorrere in vostro aiuto anche per il "problema" bomboniere? Il dilemma è sempre lo stesso: regalare agli ospiti ninnoli (spesso anche costosi) che probabilmente neanche utilizzeranno mai oppure pensare ad una soluzione più pratica e meno dispendiosa?
Sono molte le idee solidali per le bomboniere ed una valida alternativa è quella che propongo qui, ovvero realizzare delle bomboniere con piccole delizie glassate e magari destinare ad una buona causa i soldi risparmiati :)


Le idee per preparare bomboniere e sacchettini con biscotti e tortine impreziositi da confetti perlati e nastrini è ottima tanto per i matrimoni che per battesimi, comunioni e lauree. Ecco alcune categorie di dolci bomboniere da cui prendere spunto per dei sacchettini fai da te.

Macarons, perfetti per wedding favors e battesimi

I macarons, per chi non li conoscesse, sono dei deliziosi pasticcini tipici della Francia preparati con diversi aromi e colori, perfetti per creare bomboniere dal tono chic con l'ausilio di qualche nastrino.

© Serafina-style.blogspot.com.au

©  Weddingwire.com

© Akimbo.com.au
© Kitchenmusings.com

Con combinazioni di colore più accese e giocose e forme diverse ecco che il macaron si rivela perfetto anche per il battesimo.

© Raspberricupcakes.com

© Raspberricupcakes.com

© Bakerella.com

© Cutestfood.com

Sacchetti per ogni occasione con i biscotti glassati

Prepariamo dei biscotti di pastafrolla con meno zucchero del solito affinché, una volta aggiunta la glassa, non risultino troppo dolci. 
Possiamo decorarli con:
  • Ghiaccia reale
  • Pasta di zucchero
Nel primo caso ecco un video firmato Cakemania.it che mostra come preparare una buona glassa con albume e zucchero a velo, proporzioni (1:5):


Una volta ottenuta la ghiaccia reale create i colori aggiungendo i coloranti alimentari liquidi e procedete con la decorazione dei biscotti con l'aiuto di una tasca da pasticcere o un biberon dosatore.

© Cakemania.it

Una buona e semplice tecnica è quella di realizzare i contorni con una glassa più densa e lasciar asciugare. Successivamente riempire la forma con una glassa più liquida che andrà a riempire perfettamente il biscotto, come mostrano le seguenti figure:

© Celebrations.com

Se invece vogliamo decorare i nostri biscotti con della pasta di zucchero (o con la pasta di marshmallow) spennelliamo la superficie del biscotto con un po' di marmellata di albicocche diluita in acqua, farà da collante alle nostre decorazioni.

Ecco alcune immagini per trovare ispirazione e creare splendide bomboniere con biscotti di frolla.

© Pink Martinis and Pearls

© Pink Martinis and Pearls

© Polka Dot Cookies

© Catchmypartycom

© Sweetopia.net

Cake pops, dolci omaggi agli invitati

Immancabili i cake pops, per i quali trovate consigli e idee qui. Colorati e divertenti sono ottimi come omaggio agli ospiti per ogni occasione, dal matrimonio alla festa di compleanno.

© Abiteofdelight.co.uk

© Duffcom.jpg

© Emotionday.com.br

© Emotionday.com.br

© Emotionday.com.br

© Emotionday.com.br

Accessori per creare bomboniere fai da te

I dolcetti sono pronti e decorati, ora bisogna solo comporre le nostre bomboniere con gli accessori giusti. Ci sono molti negozi specializzati che vendono materiale per le bomboniere e sacchettini, anche online, dove potete acquistare scatoline, etichette e nastri. Ecco alcuni indirizzi utili:

In ogni caso ci sono molti magazzini anche in città dove acquistare accessori per le bomboniere fai da te, ad esempio in molti dei famosi negozi "tutto a un euro". Se siete a Roma invece provate a fare un salto da Cossuto, è un magazzino ben fornito per la casa ma anche per il fai da te delle bomboniere, provato personalmente ;)