La gallina dalle uova dorate, argentate e glitterate

Rendere speciale la tavola di Pasqua con qualche decorazione ad hoc per l'occasione può essere molto più facile di quanto si crede!

Ecco alcune idee e consigli per realizzare centritavola e segnaposto con delle uova davvero chic, che rendano la nostra tavola particolarmente accogliente e allegra, senza rinunciare all'eleganza, puntando su decorazioni dalle tinte preziose color oro/argento.

Prima di tutto procuriamoci delle uova di polistirolo, a mio personalissimo avviso un vero uovo non va "sprecato" per creare una decorazione. Le uova di polistirolo sono semplici da reperire e altrettanto facili da decorare e, se proprio non le trovate nei negozi specializzati per l'hobbistica e il fai da te, potete acquistarli anche online qui (non provato personalmente, fatemi sapere se vi siete trovati bene con il servizio ;)).

Decorare le uova di polistirolo per la tavola di Pasqua

Per decorare le uova possiamo usare diverse tecniche, ve ne propongo alcune.

Dipingiamo la base del nostro uovo con un colore acrilico dorato o argentato, ma prima allunghiamo il colore con del bianco per ottenere una base più chiara. Con l'aiuto di una pasta a rilievo possiamo creare delle striature 3D che rendano la superficie più ruvida, tamponiamola poi in maniera disordinata con il colore puro (quindi più intenso) per ottenere sfumature e punti di luce.


© Blog.stylizimo.com

Un'idea potrebbe essere quella di rivestire le uova con un bel colore acrilico metallizzato (rosa, azzurro, arancio) e poi "sporcarle" con degli schizzi di acrilico color oro o argento.

© Pencilshavingsstudio.com

Possiamo creare delle bellissime uova anche dipingendole con un colore acceso (parliamo sempre di colori acrilici, facili da stendere con un pennello, dai tempi di asciugatura veloci e dai costi contenuti) come un rosa, un fucsia o un verde acido ed immergere in parte l'uovo (a colore asciutto) nell'acrilico dorato.




Altra tecnica che fa al caso nostro è il decoupage. Diamo un fondo metallizzato (oro, argento, rame... ) e applichiamo delle immagini primaverili dai toni tenui. Volendo dare un tocco anticato tamponiamo la superficie, una volta asciutta, con una spugna intrisa dello stesso colore metallizzato utilizzato per la base.

© CatnipStudioToo

Per un effetto ancora più glamour possiamo optare per dei glitter metallizzati da applicare sull'uovo di polistirolo ricoperto di colla vinilica.

© Styleathome.com

Un consiglio che vale in generale per la decorazione delle uova di polistirolo: infilzate la base con un grande stecchino (tipo quelli per spiedini) così da poter tenere con facilità l'uovo mentre lo dipingete e decorate.