Pizza con fiori di zucca e zucchine

Questa ricetta è perfetta per creare facilmente una deliziosa pizza realizzata con della semplicissima pastella e dei fiori di zucca, fiori che spesso abbondano negli orti ma vista la loro delicatezza durano molto poco se non consumati subito.
Le ricette con i fiori di zucca non sono tantissime per questo adoro questa pizza con i fiori: è facilissima da preparare e permette di sfruttare al meglio questo fiore, così buono e delicato! Tra l'altro si tratta di una preparazione sana poiché prevede una cottura al forno... tanto per non esagerare con i fiori di zucca fritti :)

Pizza con fiori di zucca e zucchine

Laviamo circa 20 fiori di zucca, priviamoli di pistillo e attaccatura del gambo e lasciamoli asciugare bene. Nel frattempo prepariamo una pastella leggera: sbattiamo un uovo, aggiungiamo un po' di sale e uniamo farina e acqua. Regoliamoci in base alla consistenza da ottenere che deve essere piuttosto liquida. L'importante è considerare un uovo per ogni teglia che si vorrà preparare.
Immergere ad uno ad uno i fiori di zucca nella pastella e adagiarli sulla teglia fino a riempire la superficie (non è necessario coprirla perfettamente perciò è normale che tra un fiore e l'altro rimanga dello spazio).

Riempiamo ora gli spazi vuoti con la pastella rimasta e tagliamo molto sottilmente una zucchina andando ad adagiare le rondelle ottenute sulla base della pizza. Cospargere un po' di sale e pepe e infornare a 200° per almeno 25 minuti. La pizza sarà pronta quando la superficie risulterà ben colorata e dorata. Possiamo anche concludere con qualche minuto in modalità grill.

Una golosa versione di questa pizza prevede anche delle acciughe e dei pezzettini di formaggio all'interno dei fiori (dovrà essere possibilmente asciutto, perfetta la "pizzottella").

Si ringrazia mamma Nadia per la ricetta ♥