Per il compleanno della mia mamma, che ama molto il cioccolato, ho preparato questi cupcakes al cioccolato con nutella e panna, decorati con granella di pistacchi.
Lavorare bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.Con l'aiuto di 2 cucchiai riempire 7 pirottini per cupcakes (circa a 3/4 della loro altezza) e cuocere per 15 minuti in forno ventilato a 180°.Una volta cotti lasciate raffreddare i cupcakes su una graticola.
Far riscaldare un po' di Nutella per renderla più morbida e spalmabile. Tagliare in 2 in senso orizzontale ogni cupcake e farcire con un cucchiaino di Nutella e un po' di panna. Completare i cupcakes decorandoli con uno strato di Nutella e un po' di panna, aggiungete infine della granella di pistacchi.
Buon appetito!
Ne ho preparati pochi (uno a testa o poco più!) poiché alcuni degli invitati sono a dieta e non volevo infierire con tentazioni come la nutella... anche per questo ho pensato di preparare dei cupcakes: mini porzioni golose che non pesano troppo sulla linea ma danno tanta soddisfazione! Beh, devo dire che hanno riscosso un gran successo :D
Ingredienti per circa 7 cupcakes
- 60 gr di farina con lievito (+ un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci)
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- Nutella
- panna spray
- granella di pistacchi (o nocciole)
Cupcakes cioccolato, Nutella e panna |
Buon appetito!