Tempo di fragole e ciliegie: ci faccio un plumcake (senza lattosio)!

Tempo fa ho preparato dei cupcake al cioccolato per delle bambine che abitano nel mio palazzo ma, ahimé, ho scoperto solo in quel momento che Caterina, una delle tre sorelle, è intollerante al lattosio... Per farmi perdonare ho preparato questo plumcake ai frutti rossi senza lattosio sfruttando la frutta di questa stagione che, guarda un po', è anche la preferita di Caterina ;)

Con qualche consiglio sulle dosi della mia amica blogger di Cucinila (che fa sempre dolci altissimi e soffici!) e qualche accorgimento per evitare prodotti che contengono lattosio ecco la mia ricetta per il plumcake fragole e ciliegie.


NB: Come unità di misura troverete sempre il vasetto dello yogurt, trovo questo metodo comodissimo!

Ingredienti plumcake senza lattosio

  • 1 vasetto di yogurt senza lattosio alla fragola (io ho usato il Mila senza lattosio)
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 3 uova piccole
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaio raso di bicarbonato di sodio
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • zucchero a velo
  • 6 fragole
  • 10 ciliegie
Unire yogurt, uova, farina, zucchero, lievito, olio e bicarbonato e lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e leggero. Aggiungere 2 fragole e 5 ciliegie tagliate a pezzettini piccolissimi.

Prendere uno stampo da plumcake e foderarlo con carta forno (attenzione, passaggio fondamentale!). Cospargere il fondo dello stampo con zucchero a velo e disporre pezzi di frutta per poi ricoprirli con una seconda spolverata di zucchero e versare il composto nello stampo ricoprendo il tutto.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, tirate fuori il plumcake ed estraetelo dallo stampo aiutandovi con la carta forno che fuoriesce. Riponete il dolce rivoltato nello stampo (in questo modo la parte a contatto con la frutta diventerà la parte superiore e finirà di cuocersi e dorarsi per bene) e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Prima di servire cospargete di zucchero a velo. Buon appetito!