Creare un fiocco con la pasta di zucchero - tutorial

Basta poco per rendere speciale una torta o un cupcake: con una semplice decorazione in pasta di zucchero possiamo rendere davvero elegante qualsiasi dolce.
Oggi voglio condividere con voi un tutorial che vi mostrerà come realizzare un fiocco di pasta di zucchero passo passo, è davvero semplice e l'effetto finale è davvero carino.

Come si realizza un fiocco in pasta di zucchero?

Si comincia creando due palline di pasta, una più piccola e l'altra più grande. Si lavorano entrambe con le mani per creare due cilindri.
Con quello più grande andremo a creare un'ellisse molto allungata, possiamo schiacciarlo con l'aiuto di un matterello e, mentre stendiamo la pasta, cercheremo di allungare le estremità con le dita. A questo punto andremo a ripiegare su se stesso il nastro, lo giriamo e lo schiacciamo nella parte centrale con le dita.
Con il cilindro piccolo creiamo ora il nastro che andrà a chiudere verticalmente il fiocco: basterà schiacciarlo e arrotolarlo attorno al nastro grande.

Molto più facile osservare l'immagine che segue, che mostra la realizzazione del fiocco passo passo:

Tutorial - come creare un fiocco con la pasta di zucchero

Una volta creato il fiocco con la pasta di zucchero per decorare i vostri dolci potete anche aggiungere al fiocco dei dettagli come perline di zucchero (bagnate prima la superficie del fiocco per fare aderire bene i confettini) o puntini creati con la punta di uno stuzzicadenti.
Buon lavoro e, se ne avete voglia, condividete nei commenti le vostre creazioni piene di fiocchi e fiocchetti! :D

Potrebbero interessarti anche:
Pasta di zucchero o di marshmallow?
Come realizzare una rosa in pasta di zucchero: tutorial